©  BAM PIEMONTE PROJECT > hakassociati a r t e c o n t e m p o r a n e a

 Piazza Vittorio Emanuele II nr. 2 - 10024 Moncalieri TO - ITALY 

HARAMBEE ARTE KUNST       

hakassociati a r t e c o n t e m p o r a n e a

artisti contemporanei associati 

Articolo 1, comma 125, della Legge

nr. 124 del 04/08/2017

ed espressamente richiamato ai punti

12.2 e 12.3

Fondi ricevuti dagli Enti  > 2018

Regione Piemonte  Direzione Promozione della Cultura, Turismo e Sport Settore Promozione delle Attività Culturali, del Patrimonio Linguistico e dello Spettacolo. Determinazione n. 631/A2003A

del 7 dicembre 2018.

Euro: 9.500,00 (novemilacinquecento/00).

Fondazione C.R.T.

Assegnazione erogazione RF= 2018.0788

del 14 giugno 2018.

Euro: 6.000,00 (seimila/00).

Comune di Moncalieri

Protocollo 28219 Fascicolo 2018/9.9.1/3

del 10 maggio 2018

Euro: 1.500,00 (millecinquecento/00).

l’Associazione culturale Harambee Arte Kunst acronimo: hakassociati a r t e c o n t e m p o r a n e a nata nel 1986 con la collaborazione dell’ Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e di Oslo, ha come scopo principale quello di promuovere e sviluppare iniziative artistiche e culturali in Europa. La sua prima uscita pubblica è avvenuta nei paesi scandinavi, più precisamente presso i musei norvegesi, con cui venne costituita un’intensa collaborazione secondo una linea di ricerca e di valorizzazione d’intervento privilegiante lo spazio, quale luogo il più delle volte “difficile”, in cui operare. Sono in genere gli spazi considerati impossibili per agire artisticamente quelli preferiti dal Gruppo: l’area viene presa di mira secondo un’idea di “Arte Totale”. Architettura, scenografia ed installazioni interagiscono creando volumi spaziali diversi, sensazioni ed emozioni a diretto confronto col pubblico. Soluzioni inaspettate con cui gli artisti si sono presentati, in nome di un continuo dinamismo culturale, agli operatori del settore così come al grande pubblico. Le principali rassegne prodotte dall’associazione sono:  5 SCHILDERS VOOREE PROJECT presentata in Olanda e Norvegia nel 1986 - CASTELLINARTE la prima  rassegna d’arte contemporanea svolta nei castelli astigiani nel 1989 e 1990 – ARTEINMOVIMENTO La prima rassegna internazionale d’arte contemporanea presentata presso la Stazione di Torino Porta Nuova nel 1992 e 1993 - SIMULTANEOUS READINGS  Letture simultanee Presentata e prodotta dalla Commissione Cultura del Parlamento Europeo a Bruxelles nel 1996 e successivamente negli anni 1998, 2000, 2001.- FREEZONE L’Europa dei Popoli e delle differenze culturali Rassegna d’arte dedicata alle minoranze linguistiche in Europa svolta dal 1999 al 2015 . BAM PIEMONTE PROJECT Biennale d’arte Moderna e contemporanea del Piemonte la prima Biennale d’arte contemporanea di una Regione in Europa presentata dal 2002 al 2014, inoltre la Biennale del Piemonte presenta nell’anno successivo la BAM ON TOUR iniziativa svolta dal 2007 al 2015. L’associazione ha partecipato ad ARTISSIMA 14, 15, 16 sotto la direzione di Andrea Bellini. Le principali iniziative culturali prodotte dal 1986 ad oggi dall’associazione sono 56. Dal 2008 la rassegna d’arte della Biennale del Piemonte ha il Patrocinio e la Collaborazione del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

BAM Piemonte Project La Biennale d’Arte Moderna  e Contemporanea del Piemonte rappresenta un momento di verifica e di promozione dei valori artistici presenti sul territorio piemontese. Pensando ad una società sempre più culturalmente globalizzata, il preservare e supportare le tradizioni ed i valori locali non va inteso come una forma di arroccamento provinciale, bensì come capacità di tutela di una specificità culturale in grado così di confrontarsi meglio in ambito internazionale. Giunta alla quinta edizione la biennale del Piemonte è un prezioso strumento di crescita e di divulgazione delle peculiarità territoriali, nonché uno stimolo per il miglioramento della qualità della vita degli abitanti piemontesi. Con 1600 artisti coinvolti, un’elevata fruizione che ha visto numerose adesioni dirette, la BAM è diventata una fucina di idee e di proposte creative volte a valorizzare e ad amplificare la notorietà del Piemonte in Europa. La prima Biennale in Europa che propone una Regione nata nel 2002 e Patrocinata dal MIBAC dal 2008 in occasione dell’iniziativa dedicata ad Design con la collaborazione di Torino World Capital Design presso la Reggia di Racconigi. La BAM ha una precisa finalità, in decisa controtendenza rispetto alla “biennalite” caratterizzante la scena artistica contemporanea nell’era della globalizzazione, che è quello di valorizzare l’arte e la creatività piemontese dal secondo dopoguerra ad oggi secondo un percorso che, ad ogni scadenza, si indirizza verso aree diverse di analisi storica e contenutistica.

 

 

PRINCIPALI MANIFESTAZIONI  2018  >  1986

 

2018 BAM Piemonte Project 8 > Ottava edizione della Biennale del Piemonte Titolo: Anni 90 il decennio delle illusioni - Live Painting, Live Music. Casa del Conte Verde Rivoli TO, Giardino delle Rose Castello di Moncalieri, Fonderie Teatrali Limone Moncalieri TO  Ente: Comune di Rivoli - Comune di Moncalieri - Regione Piemonte – MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

2017 BAM Piemonte Project ON TOUR 2017 > Titolo: CONTEMPORARY ARTDESIGN, Fonderie Teatrali Limone Moncalieri TO, Galleria Panta Rei Torino, Interni Bonetti Torino. Ente: Comune di Moncalieri - Comune di Torino - Regione Piemonte – MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

2016 BAM Piemonte Project 7 > Settima edizione Biennale del Piemonte Titolo: Il cuore sacro dell'arte: la dimensione spiriruale nell'arte piemontese contemporanea, Giardino delle Rose Castello di Moncalieri TO  Ente: Comune di Moncalieri - Regione Piemonte – Provincia di Torino –MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo

2015 FREEZONE 16  > NH Lingotto Tech - Torino

Titolo: Lyrical abstraction -

2015 BAM Piemonte Project 6 ON TOUR > Sesta edizione Biennale del Piemonte ONTOUR Titolo: “Il cuore sacro dell'arte : la dimensione spirituale nell'arte piemontese contemporanea”. Castello di Moncalieri. Ente: Regione Piemonte – Comune di Moncalieri - MIBACT.

2014 BAM Piemonte Project 6 > Sesta edizione Biennale del Piemonte Titolo: 80 Eighty Today, NH Lingotto Tech Torino. Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino –MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

2014 BAM Piemonte Project 6 > Sesta edizione Biennale del Piemonte Titolo: 80, Imbiancheria del Vajro Chieri TO. Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino – Comune di Chieri - MIBAC.

2014 FREEZONE 15 Flash Trash 3 > Terza edizione di Flash Trash (metamorfosi del rifiuto), Sala d’arte Biblioteca Civica – Città di Chieri TO - Ente: Regione Piemonte – Comune di Chieri.

2013 BAM ON TOUR Contemporary Photobox > NH Lingottto Tech Torino - Ente: Regione Piemonte - MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

2013 SEGNI DEL TEMPO…01> Imbiancheria del Vajro, Palazzo Opesso, Sala d’arte Biblioteca Civica – Città di Chieri TO. 

Ente: Città di Chieri – Provincia di Torino – Regione Piemonte.

2012 FREEZONE 14 Flash Trash 2 > Palazzo Opesso Sala d’arte comunale - Città di Chieri TO. Ente: Regione Piemonte – Città di Chieri.- Fondazione CRT.

2012 BAM PIEMONTE PROJECT 5 > Quinta edizione Biennale del Piemonte Contemporary Photobox Museo del Vajro Città di Chieri TO.- Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino – Comune di Chieri - MIBAC.

2011 FREEZONE 13 > Museo del Design Galliano Habitat Torino – NH Lingotto Tech Torino. Ente: Regione Piemonte.

2011 BAM ON TOUR GRAFIK > Museo del Design Galliano Habitat Torino – NH Lingotto Tech Torino. Ente: Regione Piemonte - MIBAC.

2010 BAM PIEMONTE PROJECT 4 > Quarta edizione Biennale del Piemonte GRAFIK - Palazzo Lomellini Carmagnola TO. Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino – Comune di Carmagnola. MIBAC.

2009 ARTISSIMA 16 (BAM PIEMONTE PROJECT) > Internazionale d’arte contemporanea a Torino – Lingotto Fiere.

Ente: Regione Piemonte- Provincia di Torino – Comune di Torino - MIBAC. 

2009   BAM ON TOUR ARTDESIGN > Castello di Racconigi CN.Ente: Regione Piemonte – Comune di Racconigi – Provincia di Cuneo - MIBAC.

2008 ARTISSIMA 15 (BAM PIEMONTE PROJECT ) > Internazionale d’arte contemporanea a Torino – Lingotto Fiere.

Ente: Regione Piemonte- Provincia di Torino – Comune di Torino.

2008 BAM PIEMONTE PROJECT 3 > Terza edizione Biennale del Piemonte ARTDESIGN - Villa   Giulia Verbania.Ente: Regione Piemonte – Provincia del VCO – Comune di Verbania - MIBAC.

2008 MOA Monitoraggio Opere d’Arte (secondo anno) > Città di Torino.

Ente: Regione Piemonte – Comune di Torino – Fondazione CRT.

2008 FREEZONE 12 Salone del Libro Torino Lingotto  > Città di Torino 3° Circoscrizione San Paolo. Ente: Regione Piemonte – Comune di Torino – Provincia di Torino.

2007 ARTISSIMA 14 (BAM PIEMONTE PROJECT ) > Internazionale d’arte contemporanea a Torino – Lingotto Fiere.

Ente: Regione Piemonte- Provincia di Torino – Comune di Torino.

2007 FREEZONE 11  > Antichi Bastioni di Carmagnola TO > Città di Carmagnola.Ente: Regione Piemonte – Comune di Carmagnola – Provincia di Torino.

2007 BAM ON TOUR Bastioni di Carmagnola TO > Città di Carmagnola.Ente: Regione Piemonte –  Provincia di Torino - Comune di Carmagnola.

2007 BAM ON TOUR Castello del Roccolo Busca CN > Città di Busca CN. Ente: Regione Piemonte – Comune di Busca – Provincia di Cuneo.

2007 BAM ON TOUR Forte di Vinadio CN > Comune di Vinadio.

Ente: Regione Piemonte – Comune di Vinadio – Provincia di Cuneo.

2007 MOA Monitoraggio Opere d’Arte > Città di Torino.

Ente: Regione Piemonte – Comune di Torino – Fondazione CRT.

2006 FREEZONE 10 > Gente e Colori UGC Moncalieri TO.Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino – Comune di Moncalieri TO.

2006 BAM PIEMONTE PROJECT 2 > Seconda edizione Biennale del Piemonte - Villa Giulia Verbania.Ente: Regione Piemonte – Provincia del VCO – Comune di Verbania.

2005 FREEZONE 9 > Editoria Giardini Villa Giulia Verbania.Ente: Regione Piemonte - Comune di Verbania - Provincia di Verbania.

2005 FREEZONE 8 Flash Trash > Metamorfosi del rifiuto - UGC Rimini.Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino.

2005 FREEZONE 7 Flash Trash > Metamorfosi del rifiuto UGC Moncaliei. Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino – Comune di Moncalieri TO.

2004 BAM PIEMONTE PROJECT > Prima edizione Biennale del Piemonte - Villa Giulia Verbania.Ente: Regione Piemonte – Provincia del VCO – Comune di Verbania.

2004 CONTATTO DI IMMAGINI >  Palazzo Cisterna Sede della Provincia di Torino - Città di Torino.Ente: Provincia di Torino.

2004 MONOLITI >  Chez Nous - Città di Moncalieri.Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino.

2004 FREEZONE 6 > Comune di Cuorgnè.Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino - Comune di Cuorgnè.

2003 FREEZONE 5 > “ Turinbeach ” Murazzi -Torino. Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino - Comune di Torino.

2003 NORGE > Doctor Sax Murazzi - Torino. Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino - Comune di Torino.

2003 Antonio Mascia > Doctor Sax Murazzi - Torino

Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino - Comune di Torino.

2003 Il villaggio ipermediale > Fabrik Officine Soniche Moncalieri TO.

Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino.

2002 BAM Piemonte Project preview > Presentazione Biennale del Piemonte– Fabrik di Moncalieri Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino - Comune di Moncalieri TO.

2002 FREEZONE 4 >  Fabrik Officine Soniche di Moncalieri TO.  Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino.

2002 FLUO > Doctor Sax Murazzi Torino. Ente: Provincia di Torino.

2001 FREEZONE 3 >  Fabrik di  Moncalieri TO.  Ente: Regione Piemonte – Provincia di Torino.

2001 SIMULTANEOUS READINGS >  CARGO Milano (Universal Pictures).

2000 FREEZONE 2 >  Comune di Moncalieri TO.   Ente: Provincia di Torino.

2000 SIMULTANEOUS READINGS e AQzTEC > Città di Vasto.  Ente: Provincia di Chieti - Comune di Vasto.

2000 SIMULTANEOUS READINGS e AQzTEC > Punti Verdi Torino.  Ente: Regione Piemonte – Città di Torino.

1999 FREEZONE 1 > Palazzo Cisterna ( sede  Provincia di Torino) TO. Ente: Regione Piemonte - Provincia di Torino.

1998 SIMULTANEOUS READINGS > Città di Torino. Ente: Regione Piemonte.

1996 SIMULTANEOUS READINGS >  Sala espositiva Parlamento Europeo – Bruxelles.  Ente: Ministero agli Esteri - Regione Piemonte.

1996 SIMULTANEOUS READINGS > Sala espositiva d’arte Biblioteca di Moncalieri TO.  Ente: Regione Piemonte - Provincia di Torino - Comune di Moncalieri.

1995 CENTENARIO DEL CINEMA > Hennessy  Torino.  Ente: Regione Piemonte – Comune di Torino.

1994 CORDATA > Gallerie d’arte contemporanea torinesi - Città di Torino.  Ente: Regione Piemonte -  Provincia di Torino - Comune di Torino.

1993 ARTEINMOVIMENTO 2 >  Stazione di Porta Nuova Torino – FS. Ente: Regione Piemonte – Ferrovie dello Stato – Comune di Torino.

1992 ARTEINMOVIMENTO 1 > Stazione di Porta Nuova Torino – FS. Ente: Regione Piemonte – Ferrovie dello Stato – Comune di Torino.

1990 CASTELLINARTE 2 > Castello di Cortanze AT.  Ente: Provincia di Asti – Comune di Cortanze.

1989 CASTELLINARTE 1 > Castello di Costigliole AT Ente: Provincia di Asti – Comune di Costigliole d’Asti.

1988 HARAMBEE ARTE KUNST > Collezione d’arte contemporanea - Sala d’Arte Comunale Aosta. Ente: Regione Autonoma Aosta.

1987 RACCOLTA EUROPEA D’ARTE CONTEMPORANEA >  Pinacoteca di Asti.  Ente: Comune di Asti - Ente: Provincia di Asti. 

1986 COLLETTIVA D’ARTE CONTEMPORANEA > Centro CRT Torino. Ente: Comune di Torino – Regione Piemonte.

1986 LA TRANSAVANGUARDIA OLANDESE >  Pinerolo TO - Ente: Comune di Pinerolo – Provincia di Torino.

1986 5 SCHILDERS VOOREE PROJECT > Tromso Kunstforening. Ente: Comune di Tromso - Istituto Italiano di Cultura di Oslo -Ministero agli Esteri – Ministero Pubblica Istruzione.

1986 5 SCHILDERS VOOREE PROJECT > DE GROOTE MEER  -  Amsterdam.  Ente: Comune di Amsterdam - Istituto Italiano di Cultura di Oslo - Ministero agli Esteri – Ministero Pubblica Istruzione.

1986 5 SCHILDERS VOOREE PROJECT > Istituto Italiano di Cultura Amsterdam. Ente: Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam -Ministero agli Esteri – Ministero Pubblica Istruzione.